Come si arrivati alla crisi di governo: le tappe e le questioni aperte

La Repubblica INTERNO

Ciao. È l'acronimo dei 61 punti che Italia Viva propone al ministro dell'Economia Gualtieri per la bozza del Recovery Plan.

Il leader di Italia Viva ragiona: tutti i premier hanno affidato la delega a qualcun altro.

Task Force del Recovery Plan. Sulla task force piramidale il leader di Italia Viva alza le barricate.

"Vanno presi e basta", sostiene Italia Viva.

La Piramide appunto, per gestire sessanta progetti del Recovery Plan già approntati alla bell'e meglio da Palazzo Chigi. (La Repubblica)

Su altre fonti

E questo il presidente del Consiglio lo ha capito solo alla fine, suo malgrado". E questo il presidente del Consiglio lo ha capito solo alla fine, suo malgrado". (QUOTIDIANO.NET)

E’ questa la domanda clou da porsi per comprendere la crisi di governo che squassa l’esecutivo Conte. Nelle migliori delle ipotesi, il Governo ha seguito pedantemente le “Linee guida”, varate dalla Commissione europea. (Startmag Web magazine)

Ansa. Il mancato (e annunciato) sblocco dei cantieri è uno dei nodi citati da Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato le dimissioni della delegazione di Italia Viva dal Governo. (Sky Tg24 )

A sera, in apertura del Consiglio dei ministri, il premier annuncia di aver informato il Quirinale e accettato il passo indietro di Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Ribadisce di aver cercato “fino all’ultimo utile” il dialogo ma il terreno è stato “disseminato di mine”. (QuiFinanza)

Certo senza sostegno di una classe dirigente ecclesiastica impaurita e incapace di cogliere l’urgenza del tempo civile in cui è immersa vivendo però sempre altrove. (SettimanaNews)

E ai maligni di cui sopra pare che a irritare Renzi non siano tanto quegli atti, che forse volentieri si intesterebbe, ma semplicemente chi li compie. La pars destruens è un rosario di mancanze, di violazioni della Costituzione che cinque anni fa proprio lui voleva rivoluzionare. (LA NAZIONE)