Figli, da desiderio a diritto a mercato

Il Manifesto ESTERI

Non è mica difficile, basta cercare in internet «Surrogacy clinic» e fra i primi posti compare il sito di un’agenzia, con sede a Barcellona e uffici in Italia, che si definisce «La principale agenzia di maternità surrogata in Italia». Incoronata da Aedeec (Associazione europea per l’economia e la competitività) con il premio europeo per la gestione aziendale, la suddetta agenzia elenca i Paesi dove al momento lavorano (Georgia, Albania, Grecia, Stati Uniti). (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Da 40mila a 65mila euro pagabili anche a rate. E' il giro di affari della maternità surrogata in Ucraina dove la gestazione per altri è regolamentata per legge, praticata da cliniche all'avanguardia e al di sopra della guerra. (Adnkronos)

L'utero in affitto, in Dove la pratica è particolarmente economica. (Secolo d'Italia)

La maternità surrogata, o gestazione per altri, è una pratica vietata in Italia. Il governo di centrodestra sta lavorando a un’ulteriore stretta. La proposta di legge che ha come primo firmatario Carolina Varchi (FdI) e che riprende un testo della scorsa legislatura di Giorgia Meloni punta a estendere il divieto di “surrogazione di maternità” anche all’estero. (Start Magazine)

Già prima che scoppiasse la guerra, l'Ucraina era il Paese più frequentato dai turisti dell'utero in affitto. (ilGiornale.it)