Il fondo patrimoniale ferma anche il fisco - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Il fisco aveva prima notificato l'accertamento e l'Ader aveva avviato la riscossione con l'iscrizione dell'ipoteca.

L'Agenzia entrate e riscossione non può iscrivere ipoteca sui beni del fondo patrimoniale se il debito del contribuente deriva dalla sua partecipazione societaria e non è stato contratto per soddisfare i bisogni della famiglia.

170 c.c., nel disciplinare le condizioni di ammissibilità dell'esecuzione sui beni costituiti nel fondo patrimoniale, detta una regola applicabile anche all'iscrizione di ipoteca non volontaria, ivi compresa quella di cui all'art. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei comuni di Lombardia e Veneto colpiti dal coronavirus vengono sospesi tutti gli adempimenti e i versamenti tributari in scadenza fra il 21 febbraio e il 31 marzo – Stop anche alle cartelle esattoriali – Anche Cdp scende in campo contro l’emergenza. (FIRSTonline)

Quando l’importo del mutuo erogato è troppo alto rispetto al reale valore della casa dando modo a chi richiede un finanziamento di avere cifra eccedente esagerata potrebbero scattare controlli fiscali. (Notizie Ora)

Il Fisco controlla i nostri conti correnti e dalle informazioni acquisite trae un quadro completo e molto interessante delle nostre abitudini finanziarie e, grazie alla comparazione con le dichiarazioni dei redditi, riesce a sostenere verifiche e accertamenti. (Yeslife)

Destano sospetto anche il mutuo per l’acquisto di un immobile, qualora le rate siano troppo elevate per i redditi dichiarati. I soggetti che rischiano maggiormente, secondo laleggepertutti.it, sono i professionisti, specialmente perché i redditi dei lavoratori dipendenti, essendo già tassati in busta paga, non hanno bisogno di ulteriori accertamenti. (businessandtech.com)

Alcune volte, però, è facile che sia il contribuente stesso a mettere l’agenzia delle entrate in uno stato di sospetto e di allerta. Un caso emblematico di controlli fiscali all’accensione del mutuo per l’acquisto di una casa. (InvestireOggi.it)

I soggetti che rischiano maggiormente, secondo laleggepertutti.it, sono proprio i professionisti. Vediamo, quindi, cosa controlla maggiormente l’Agenzia delle Entrate. (idealista.it/news)