Il primo iPhone con USB-C (ma non è di Apple)

Il primo iPhone con USB-C (ma non è di Apple)
Punto Informatico SCIENZA E TECNOLOGIA

Apple si è opposta con fermezza alla proposta formulata di recente dalla Commissione Europea, che vorrebbe imporre la tecnologia USB-C come standard unico del mercato, nel nome della tutela dei consumatori e dell'ambiente: il gruppo ha affermato che, piuttosto, opterà per un sistema di ricarica esclusivamente wireless

C'è chi ha dato vita a un iPhone con USB-C. È il caso di Ken Pillonel, ingegnere con un master in robotica conseguito presso l'istituto svizzero EPFL, attraverso un progetto fai-da-te la cui procedura è visibile nel filmato qui sotto. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hanno fatto parecchio rumore le recenti esternazioni della Commissione Europea in merito all'unificazione degli standard per le porte di ricarica e trasferimento dei dispositivi mobili, in favore dell'USB Type-C ormai adottato in tutto il mondo Android. (MobileWorld)

Nel sintetico filmato condiviso su YouTube, Pillonel spiega come abbia re-ingegnerizzato il connettore C94 proprietario per consentire la comunicazione con la porta usb, portando a termine un progetto concepito sin dallo scorso maggio. (Wired Italia)

Un iPhone X è stato modificato per integrare al suo interno una porta USB-C in sostituzione di quella Lightning. Da quando anche iPad mini offre la connettività USB-C, sempre più utenti chiedono una transizione di questo tipo anche su iPhone. (iPhone Italia)

iPhone USB-C, il primo al mondo è di un utente

E mentre Apple sembra non avere intenzione di abbandonare l’ormai obsoleta porta Lightning, la Commissione Europea ha proposto una legge che designerebbe l’USB Tipo-C come porta di ricarica standard per tutti i dispositivi mobili Ken Pillonel afferma di aver installato il componente nel suo iPhone X, sostituendo la porta Lightning nel processo. (Tom's Hardware Italia)

Avete mai visto un iPhone X modificato con a bordo una porta USB C al posto di quella Lightning? Ken Pillonel ha retroingegnerizzato il connettore C94 di Apple per realizzare un PCB con una porta USB-C femmina. (Telefonino.net)

Nell’ultimo filmato pubblicato su YouTube pochi giorni fa, segnalato da AppleInsider, Pillonel mostra orgoglioso il suo iPhone USB-C confermando che funziona sia per la ricarica che per il trasferimento dati. (macitynet.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr