Superbonus casa, cessione credito a familiari e privati: quando scade e come fare

Sky Tg24 ECONOMIA

Fotogramma. Il Decreto Rilancio ha previsto che per il Superbonus 110% per varie tipologie di interventi edilizi (energetici, sismici, fotovoltaici, ricarica auto elettriche), il soggetto beneficiario possa optare, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi o, in alternativa, per la cessione a soggetti terzi del credito corrispondente alla detrazione spettante, compresi altri intermediari finanziari e banche. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Una proroga del termine a fine marzo 2021, questo che va ricordato, che vale al momento solo per quest’anno. La proroga è stata decisa dalla stessa Agenzia delle Entrate per accogliere la richiesta di operatori, consulenti e associazioni di categoria, di avere altri giorni a disposizione per predisporre e trasmettere le comunicazioni. (L'Eco di Bergamo)

Ecco che allora cedere il credito a un famigliare o a un amico può essere la soluzione più rapida. Il chiarimento dell’agenzia delle Entrate era arrivato il 20 ottobre 2020, archiviando le restrizioni dettate dal Fisco nel 2018, quando per acquisire il credito era necessario che il soggetto avesse un collegamento di qualche tipo con l’intervento di ristrutturazione. (Corriere della Sera)

Per accedere al servizio Cessione crediti Speedy è necessario contattare la società telefonicamente o via email all’indirizzo [email protected], al fine di ottenere informazioni più specifiche e beneficiare del supporto di un analista finanziario durante l’iter di cessione (PMI.it)

Ma la pratica è piena di insidie: garda il video di BonusCasa per evitare ogni errore Leggi su ecodibergamo (Di giovedì 11 marzo 2021) Prorogato dal 16 al 30 marzo il termine per comunicare al Fisco l’opzione frao sconto in fattura del propriofiscale. (Zazoom Blog)

Ai soci che effettuano conferimenti in denaro, in una o più società, in esecuzione di un aumento di capitale di qualsiasi importo, è riconosciuto un credito di imposta del 20% delle somme versate, in base al quarto comma dell’art. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Rimborsano 100 euro ogni 110 euro sia Crédit Agricole che BNL Quali interventi possono beneficiare del credito d’imposta 110%? (Bizjournal.it - Liguria)