Ilva, perché l'Italia potrebbe perdere due volte. L'analisi di Pennisi

Formiche.net INTERNO

L’Italia in tal caso perderebbe due volte.

Tuttavia, Stati ed imprese hanno la facoltà di ricorrere al centro anche se i contratti non vi fanno riferimento.

Dalla sua creazione, l’Icsid ha risolto circa 450 casi, spesso nel giro di pochi mesi per ciascun caso.

Anche ArcelorMittal ha concluso arbitrati presso l’Icsid con la Repubblica Ceca e l’Egitto in tempi relativamente recenti.

Il percorso potrebbe essere più breve e l’esito più soddisfacente di una lunga agonia nei tribunali. (Formiche.net)

Ne parlano anche altri media

Di certo c'è che Conte e Gualtieri vogliono spingere il gruppo franco-indiano a trattare. «Anche in questo caso», dicono al Mef, «nella cordata ci sarebbe Cdp, affiancata da un forte partner industriale». (Il Mattino)

L’ultimo giorno utile (ri)dato è lunedì: senza soldi o garanzie sui bonifici, gli operai potrebbero essere ritirati dai cantieri. Senza soldi o garanzie sui bonifici entro lunedì, gli operai potrebbero essere ritirati dai cantieri dalle ditte dell'appalto-indotto dell'acciaieria di Taranto. (Il Fatto Quotidiano)

Il modello British Steel per salvare ILVA. Il governo britannico ha trovato un accordo con Jingye per investire 1,2 miliardi di sterline nel prossimo decennio in cambio di garanzie da parte dell’esecutivo per 300 milioni di prestiti e sgravi. (next)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

recuperali. La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? (Il Manifesto)

Dopo la procura di Milano che ha aperto un fascicolo di inchiesta per fare luce sulla vicenda del siderurgico di Taranto dopo il disimpegno della multinazionale ArcelorMittal, anche la magistratura di Taranto vuole vederci chiaro ed ha avviato una indagine a carico di ignoti, dopo la presentazione di un esposto da parte dei commissari straordinari dell’ex Ilva (TarantoBuonaSera.it)