Tonga, disastrosa esplosione vulcanica vista dal Meteosat. Video

Meteo Giornale ESTERI

L’esplosione ha causato uno tsunami.

Nelle ultime ore si è avuta un’eruzione di un vulcano sottomarino in prossimità di Tonga.

Lo tsunami ha raggiunto persino le Hawaii con onde alte sino a 80

Non ci sono state segnalazioni di feriti poiché le comunicazioni con la piccola nazione sono rimaste interrotte dopo l’eruzione.

(Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ai residenti nello Stato del New South Wales è stato «consigliato di non andare sulle spiagge». Avvisi simili sono stati emessi dalle autorità in Cile e in Australia, dove una fascia di costa, che comprende Sydney, potrebbe essere colpita dalle onde dello tsunami. (Il Sole 24 ORE)

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. L’eruzione, l’ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva (Il Fatto Quotidiano)

L’eruzione è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 chilometri nel cielo, come affermato dal Servizio geologico di Tonga. (RagusaNews)