Vaiolo delle scimmie, arriva il vaccino in Francia: a chi sarà rivolto e come funziona

ilmessaggero.it SALUTE

In Francia arriva il vaccino per il vaiolo delle scimmie.

Vaiolo delle scimmie, i sintomi. Il vaiolo delle scimmie è un virus solitamente lieve che provoca febbre e un'eruzione cutanea irregolare.

Il programma di immunizzazione è rivolto agli adulti a rischio di esposizione al virus del 'monkeypox', compresi gli operatori sanitari.

Si chiama vaiolo delle scimmie perché è stato identificato per la prima volta in colonie di scimmie allevate per la ricerca nel 1958

Il vaiolo delle scimmie umano è stato identificato per la prima volta nell'uomo nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

In Canada e negli Stati Uniti, invece, è già autorizzato sia contro il vaiolo tradizionale che contro quello delle scimmie. I DUBBI SULL’ALTRO VACCINO: ACAM2000. Gli Stati Uniti hanno anche un altro vaccino antivaioloso, l’Acam2000, prima prodotto da Sanofi e ora da Emergent Biosolutions (Start Magazine)

"E' abbastanza evidente che la fonte principale di infezione sono le famigerate 'droplets'". "Non credo che la trasmissione sessuale sia la causa predominante" dei casi di vaiolo delle scimmie. (Adnkronos)

Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in nove paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in undici paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia. (ilmattino.it)

Ma la cura non c'è. "Il tecovirimat veniva già usato per i pox virus, come varicella e vaiolo, ed è conosciuto. Gli antivirali. In Gran Bretagna sono stati revisionati otto casi (quindi una coorte molto ridotta) di vaiolo delle scimmie verificatesi nel Paese tra il 2018 e il 2021. (la Repubblica)

Ecco di seguito le risposte a 3 domande comuni. Sono ormai più di 120 i casi confermati o sospetti di infezione con il virus del vaiolo delle scimmie (monkeypox), un’infezione inusuale fuori dall’Africa, e ora riportata in almeno 11 paesi non-africani, Italia compresa, dopo i primi casi riconosciuti nel Regno Unito lo scorso 7 maggio. (Il Piccolo)

Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste Salgono i casi di vaiolo delle scimmie in diversi Paesi dall’Australia all’Italia. (Gazzetta del Sud)