Coronavirus, il report Gimbe: “I ricoveri sono in aumento. Affidarci solo al vaccino è rischioso,…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Aumentano contagi e decessi, crescono le curve di ricoveri con sintomi e nelle terapie intensive e questo ha portato gli ospedali di metà delle regioni italiane oltre la soglia di saturazione.

Questo però significa accettare il rischio di una circolazione virale intermedia con gravi ripercussioni sulla salute e sull’economia ancora fino al prossimo autunno”.

L’ultimo report della Fondazione Gimbe, basato sul monitoraggio del coronavirus dal 6 al 12 gennaio, consegna un quadro tutt’altro che positivo nei giorni che seguono le festività. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Lo rivela la fondazione Gimbe nel suo report settimanale. La pressione sugli ospedali resta dentro il livello di guardia anche questa settimana con il 25% di posti letto occupati nelle terapie intensive e il 31% nei reparti normali. (vistanet)

Questo però significa accettare il rischio di una circolazione virale intermedia con gravi ripercussioni sulla salute e sull’economia ancora fino al prossimo autunno". Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva l'incremento dei nuovi casi e la risalita delle curve di ricoveri con sintomi e terapie intensive, entrambe sopra la soglia di saturazione in metà delle regioni. (Today.it)

La strategia di Gimbe. Per Cartabellotta,"A quasi un anno dallo scoppio della pandemia nel nostro Paese, non possiamo piu' permetterci di inseguire affannosamente il virus. Il vaccino non è la soluzione immediata: adesso serve il lockdown. (AGI - Agenzia Italia)

Per la Fondazione, è quindi rischioso puntare tutto sul vaccino: serve un'immediata e rigorosa stretta per evitare un anno di difficile convivenza con il virus, con ospedali ciclicamente al limite del collasso, continue strette e allentamenti e un aumento inesorabile dei decessi. (QUOTIDIANO.NET)

Ansa. "Di conseguenza, per centrare l'obiettivo di eliminazione del virus - ha aggiunto Gili - è indispensabile attuare rapidamente la strategia soppressiva, al fine di ridurre in modo rilevante i casi attualmente positivi e appiattire la curva epidemica". (Sky Tg24 )

Dati che comunque, afferma il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta, "confermano la lenta risalita dei nuovi casi settimanali". Lo rileva la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale sull'evoluzione della diffusione del virus. (L'Unione Sarda.it)