UBI Banca, il patto dei Mille respinge l'offerta IntesaSanpaolo (La Repubblica)

SoldiOnline.it ECONOMIA

La posizione degli azionisti di UBI Banca raggruppati nel cosiddetto "Patto dei Mille". I soci, confrontatisi ieri in una call telefonica, avrebbero criticato l’offerta di scambio lanciata la settimana scorsa da IntesaSanpaolo

(SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Una gara nata dopo che i colloqui tra Catella e i vertici di Ubi andavano ormai avanti da mesi. E potrebbe cambiare anche i contorni di alcune operazioni avviate dalla banca-preda, come l’operazione immobiliare che il Consiglio di amministrazione di Ubi sta imbastendo insieme alla Coima di Manfredi Catella. (Il Sole 24 ORE)

Per il Patto l’ops dell’istituto guidato da Carlo Messina — 17 azioni ogni 10 Ubi — «sottovaluta significativamente il valore intrinseco del titolo Ubi e non considera adeguatamente le sue prospettive reddituali». (Corriere della Sera)

Già così, analizza Exane, la proposta è vantaggiosa per il premio del 24% e perché dà ai soci Ubi la possibilità di ottenere dividendi raddoppiati nel periodo 2020-2023 e una redditività sopra il 10%. Se poi l’ops superasse il 66,7% di adesioni, avvisa Exane, Intesa potrebbe offrire un concambio meno favorevole per la fusione ai soci Ubi che non hanno aderito. (Corriere della Sera)

SINDACATO AZIONISTI UBI. Ancora non è invece emersa la posizione del terzo patto di sindacato, il bresciano Sindacato azionisti Ubi Banca che in cui spicca la famiglia del presidente onorario di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli. (Startmag Web magazine)

A seguito dell'adesione la percentuale del capitale di Ubi Banca in capo al Patto di consultazione passera' al 18,714%. "La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ritiene negativa sui suoi interessi economico-finanziario istituzionali e strategici l'Ops". (Milano Finanza)

Dopo il verdetto del Comitato Azionisti di Riferimento (Car), arrivato giovedì scorso, ieri si è espresso anche il patto dei Mille, la formazione bergamasca che attualmente blinda l’1,6% della banca. Due dei tre patti parasociali di Ubi Banca hanno detto no all’offerta pubblica di scambio presentata una settimana fa da Intesa Sanpaolo. (Milano Finanza)