Fase 2: continuano a crescere le vendite della GDO, exploit dell’e-commerce

QuiFinanza ECONOMIA

Questo quanto emerge dall’ultima rilevazione Nielsen, che ha analizzato il volume d’affari nel periodo dal 4 maggio al 24 maggio.

Le riaperture dei negozi fisici, insomma, sembrano non aver affatto “dissuaso” i consumatori dagli acquisti sugli e-commerce, cresciute del 178% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di fatto immutato il volume d’affari degli ipermercati.

Cala drasticamente, invece, il modello “Cash and Carry”, con una diminuzione del volume d’affari di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2019.

editato in: da. (QuiFinanza)

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Se si rapportano gli utili cumulati nel periodo alla consistenza dei mezzi propri iniziali, i discount non hanno concorrenti: il gruppo Lillo-MD ha accumulato utili pari a 3,2 volte il patrimonio netto iniziale, Lidl ed Eurospin, rispettivamente, a 1,7 e 1,5 volte. (Finanzaonline.com)

Tuttavia, i settori più adatti a colmare le esigenze che il lockdown ha imposto sembrano ora poterne beneficiare in maniera significativa. Nel 2018 il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato della Gdo nazionale a prevalenza alimentare, è stato pari a 84,3 miliardi di euro, +1,9% rispetto al 2017, la minor crescita dal 2015. (Milano Finanza)

​​Continua la crescita anche per i Liberi Servizi (+13,4%) e i Supermercati (+8,8%), mentre migliora la performance degli Ipermercati (+0,1%). Anche il canale eCommerce mantiene performance di crescita elevate, affermando sempre di più il suo ruolo nel Largo Consumo. (Notizie - MSN Italia)