Terremoto ad Haiti, le vittime salgono a oltre 1.940. Timori per la tempesta Grace. L’Onu stanzia 8 milioni per gli aiuti umanitari

Open ESTERI

La crisi umanitaria ad Haiti si intensifica.

Nelle ultime l’ore il bilancio dei morti provocati dal terremoto che ha colpito l’isola sabato scorso è salito a 1.941 vittime con oltre 9.900 feriti registrati.

Le conseguenze della distruzione portata dal sisma ha causato un’emergenza tra la popolazione con migliaia di dispersi e quasi 60mila abitazioni in macerie che rischiano di aumentare con la tempesta tropicale Grace che potrebbe presto abbattersi sul territorio caraibico. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

“Tutta la popolazione, soprattutto nelle zone dell'entroterra, si ritrova senza casa – spiega Padre Massimo -. A parlare è Padre Massimo Miraglio, sacerdote camilliano originario di Borgo San Dalmazzo, da 16 anni in missione ad Haiti (TargatoCn.it)

Scarseggia il carburante, i residenti di Les Cayes disperati cercano nelle case crollate dei rottami metallici da vendere. Si sono aggiunti 25 centimetri di pioggia alla devastazione portata dal terremoto di sabato ad Haiti, che ha colpito soprattutto il sud-ovest: le città di Les Cayes e Jeremie, il dipartimento di Nippe. (Euronews Italiano)

Durante le operazioni di soccorso, che continuano nonostante sull'isola sia arrivata la tempesta tropicale Grace con forte vento e pioggia incessante, ieri sono state trovate 16 persone ancora vive sotto le macerie Condividi. (Rai News)

Molti genitori hanno perso i propri figli e molti bambini hanno perso i loro genitori, serve quindi urgentemente un supporto psicosociale per i bambini colpiti da questa catastrofe La situazione della popolazione. (Save the Children Italia)

Sulle rovine del terremoto si è abbattuta la tempesta Grace. Il terremoto e la tempesta tropicale Grace sono l'ennesimo duro colpo per gli 11 milioni di abitanti dell'isola di Hispaniola, il 59% dei quali vive sotto la soglia di povertà. (la Repubblica)

Magnitudo 7.2 Terremoto ad Haiti: quasi duemila vittime, ancora moltissimi dispersi Si contano 9.900 feriti e 60.000 case distrutte. "Le Nazioni Unite hanno stanziato 8 milioni di dollari dal Fondo centrale di risposta alle emergenze per fornire assistenza sanitaria essenziale, acqua pulita, alloggi di emergenza e servizi igienici a tutte le persone colpite" dal terremoto ad Haiti. (Rai News)