BCE, Panetta: avanti con le misure di sostegno, anche il 2021 sarà segnato dalla pandemia

QuiFinanza ECONOMIA

Panetta ha dichiarato che si profila nei prossimi mesi un aumento dell’inflazione “temporaneo“, “determinato da fattori statistici una tantum”

editato in: da. (Teleborsa) – Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della BCE, ha escluso la necessità di un qualsiasi passo indietro nelle misure di sostegno per l’economia colpita dalla pandemia da Covid-19.

E anche qualora la pandemia dovesse finire rapidamente, le sue conseguenze economiche continueranno ad affliggere l’economia ancora a lungo”. (QuiFinanza)

Su altri media

Lo ha affermato il Vicepresidente della BCE, Luis De Guindos, intervenendo ad una tavola rotonda virtuale organizzata dalla Banca di Francia sottolineando che la crisi “ha anche evidenziato i benefici dei margini patrimoniali allentabili” (releasable), suggerendo “l’opportunità” di bilanciare maggiormente, con questo tipo di margini, rispetto ai requisiti patrimoniali strutturali, i criteri prudenziali delle banche. (QuiFinanza)

L'esortazione è del componente italiano del direttivo della Bce, Fabio Panetta, secondo cui è necessario "resistere alla tentazione" di una politica monetaria meno accomodante. "Tenendo i tassi nominali bassi per più tempo, possiamo fornire un forte ancoraggio alla preservazione di condizioni di finanziamento accomodanti". (AGI - Agenzia Italia)

Mediante altri programmi la BCE ha acquistato 1,2 miliardi di euro di titoli di emittenti private. Da quando è stato lanciato – marzo 2020 – il piano di acquisti anti-pandemia, il cumulato di titoli ha raggiunto 866,7 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Ma al prossimo board della Bce, previsto per il 10 e l’11 marzo, i “falchi” torneranno a dare battaglia Fu una riposta onesta, perché davvero la Bce ha una capacità infinita di fornire supporto alle nazioni che ne hanno bisogno. (InsideOver)

Nell’ambito del piano pandemico (Pepp) Francoforte ha comprato titoli (in gran parte statali) per 12 miliardi rispetto ai 17,2 miliardi della settimana precedente. Includendo anche il.; (Milano Finanza)