Meraviglia e gratitudine per il dono della vita. Susanna Tamaro e la questione spinosa dell’aborto

Di Susanna Tamaro Siamo a conoscenza di un numero infinito di dati sul rapporto complesso che lega, fin dall’inizio, una madre all’embrione Norah Neilson Gray (1882-1931), «Mother and child» (1920, circa, olio su tela, particolare), Edimburgo, National Galleries of Scotland Un grande maelstrom si è formato nel cuore dell’Europa, un gorgo non molto diverso da quello che ha affascinato e ispirato un gran numero di artisti, a partire da Edgar Allan Poe (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Questo articolo sulla legge sull'aborto è pubblicato sul numero 12 di Vanity Fair in edicola fino al 19 marzo 2024. Tra poco saranno due anni che la Corte suprema degli Stati Uniti ha deciso di porre fine alla tutela del diritto all’aborto e che di conseguenza siano i singoli Stati a regolarne autonomamente il diritto. (Vanity Fair Italia)

Mentre la guerra devasta a est e a sud, in conflitti sempre più biechi, il parlamento d’Oltralpe ha pensato bene di approvare una modifica all’articolo 34 della Costituzione, garantendo il diritto all’aborto. (La Provincia di Cremona e Crema)

Com'è possibile che la patria della "liberté, egalité, fraternité" abbia prodotto il diritto di abortire, cioè di considerare l'essere umano cosa e non persona? Il punto etico e giuridico (e non solo) (Avvenire)

La Francia, nei giorni scorsi, ha posto nella propria Costituzione il diritto all’aborto. La notizia, come dicevo, è da subito divenuta oggetto di un vivace e a tratti infuocato dibattito in tutta Europa (Radio Radio)

Tanti esultano, molti tacciono, rari osano dissentire. Resta in solitudine la Chiesa cattolica a considerare un valore non negoziabile il diritto alla vita, fino a reputare l’aborto un omicidio, per dirla con Papa Francesco. (Marcello Veneziani)

Ci sono proteste sull’abbandono e i maltrattamenti di cani e gatti, indignazione contro l’abbattimento di orsi e cinghiali, sit in per salvare i topi dalle sperimentazioni. Non è così per l’uomo, se un uomo nasce da quando un uovo femminile e uno spermatozoo maschile si incontrano e danno inizio alla vita. (Famiglia Cristiana)