Rigenerazione urbana in Sicilia: progetti e prospettive per la trasformazione

Economia Sicilia ECONOMIA

Rigenerazione urbana in Sicilia: progetti e prospettive per la trasformazione Il tema della rigenerazione urbana in Sicilia ha catturato l’attenzione nazionale, soprattutto con l’avvicinarsi della seconda tappa del “Città in Scena, Festival diffuso della rigenerazione urbana” che si terrà il 15 maggio al Castello Maniace di Siracusa. L’evento, parte di una serie organizzata da Ance nazionale, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma, rappresenta una piattaforma cruciale per discutere e condividere le iniziative di trasformazione urbana attuate in tutta l’isola. (Economia Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Mercoledì scorso il sindaco di Milano Beppe Sala ha presentato a Palazzo Marino i risultati dei 6 mesi di lavoro della task force convocata per far fronte all’emergenza sicurezza stradale che nel 2023 ha collezionato 14 pedoni e 5 ciclisti morti nel capoluogo lombardo. (Bikeitalia)

L’elemento critico, emerso nelle scorse settimane, era quello relativo alla possibilità e al tempo di transito dei veicoli. La Giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce e disciplina la discussa Zona a Traffico Limitato del Quadrilatero della Moda. (IL GIORNO)

Le numerose proteste da parte di cittadini con auto diesel Euro 6 e moltissimi motociclisti hanno finalmente trovato un riscontro nel comuncato del Comune di Milano di ieri, nel quale la Giunta ha saggiamente deciso di posticipare il divieto di ingresso in area B e in Area C di alcuni diesel e di veicoli a due ruote. (Automoto.it)

Si continua a parlare di blocchi del traffico, tra Fasce Verdi, Area B, Area C e chi più ne ha più ne metta. (GPOne.com)

Presentato da Marco Mazzei, consigliere e coordinatore della task force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva, il piano è frutto di otto mesi di lavoro e 25 incontri. La città si appresta a vivere una rivoluzione nella gestione dello spazio pubblico e della mobilità urbana con il nuovo piano Milano futura ora, ispirato a modelli internazionali come Londra e Parigi, che prevede l’introduzione delle zone 30 a Milano. (Mitomorrow)

Alatri – Rigenerazione urbana, nello specifico demolizione e ricostruzione di immobili, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti del 20% della volumetria, annuncia tutte le novità in materia urbanistica l’assessore Kristalia Rachele Papaevangeliu. (Frosinone News)