IMU. PALAZZO MARINO AZZERA IMPOSTA PER LE ABITAZIONI INAGIBILI COME VIA ANTONINI 

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA ECONOMIA

La norma prevede che i Comuni, con deliberazione del Consiglio comunale, possano ridurre fino allo zero l’aliquota applicata per questo tipo di immobili: a questo provvede il documento di Giunta, che azzera l’imposta con effetto dall’1 gennaio 2022.

La dispone la Giunta di Palazzo Marino con una proposta di delibera al Consiglio comunale.

Contestualmente, il provvedimento propone al Consiglio comunale l’esenzione per gli immobili concessi in comodato gratuito a enti territoriali o non commerciali per “favorire ulteriormente gli enti del terzo settore”, nel caso in cui il comodante sia un soggetto non commerciale

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2022 – 14:40. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ne parlano anche altri media

Chi deve presentare la dichiarazione Imu 2022? Non si deve presentare la dichiarazione Imu 2022 per quanto riguarda l'esenzione Imu sugli immobili adibiti ad abitazione principale, perché si tratta di un'informazione già disponibile per il Comune (idealista.it/news)

Oltre alla prima casa dei coniugi con residenze diverse, essa è a carico anche dei pensionati iscritti all’AIRE. Ciò significa, in chiave legislativa, parlare di tasse, più precisamente dell’Imposta Municipale Unica (IMU) sulla casa. (Consumatore.com)

Ma vediamo quali sono le date da ricordare per l'Imu 2022, per prima e seconda casa, e per la dichiarazione Imu. Dal 2013 è stata abolità l'Imu sulla prima casa (ad eccezione della prima casa di lusso rientrante nelle categorie A/1, A/8 e A/9, un unicum nel panorama europeo insieme a Malta. (idealista.it/news)

Sono in arrivo già dalla seconda metà di maggio le informative relative all’Imis (imposta immobiliare semplice) per l’anno 2022, in provincia di Trento. (TrentoToday)

Infine, c’è un’ultima opzione di esonero, ossia quando l’imposta è pari o inferiore a 12 euro, il pagamento non è dovuto Tuttavia, sono previsti diversi casi di esonero, compreso quello per cui se l’importo raggiunge una determinata soglia, la tassa non deve essere pagata. (I-Dome.com)

Ecco quale. Come ogni anno, diversi possessori di immobili si ritroveranno a breve in prossimità del pagamento dell’IMU. Non è escluso di poter pagare tutta l’IMU in un’unica rata da corrispondere il 16 giugno. (Consumatore.com)