Le inondazioni mortali in Pakistan ricordano agli stati ricchi che devono porre urgente rimedio al cambiamento climatico

Amnesty International ESTERI

Il cambiamento climatico non comporta solo l’innalzamento delle temperature ma produce anche eventi enormemente avversi.

“Queste inondazioni sono un devastante segnale che gli effetti del cambiamento climatico si stanno intensificando e di quanto sarebbe importante un’azione condivisa per mitigarli”, ha dichiarato Rimmel Mohydin, campaigner di Amnesty International sul Pakistan.

L’aumento delle temperature può rendere i fenomeni atmosferici più estremi, come le alluvioni, con le conseguenti inondazioni delle zone prossime al corso dei fiumi

“Un terzo del paese è sott’acqua, è una crisi di dimensioni inimmaginabili”: così la ministra federale per il cambiamento climatico Sherry Rahman ha descritto le inondazioni che hanno colpito il Pakistan. (Amnesty International)

Se ne è parlato anche su altri media

🙏🏼 for the 33 million in Pakistan affected by the devastating floods. Un terzo del Paese è stato sommerso dalle inondazioni record provocate dalle piogge che hanno iniziato a colpire già da metà giugno. (METEO.IT)