Il pugno alzato, lo spray urticante in faccia, il detenuto trascinato nella sua urina: ecco le immagini della tortura in questura a Verona

Il Mattino di Padova INTERNO

VERONA. Emergono le prime foto dalle telecamere di sorveglianza dei pestaggi compiuti da alcun agenti di polizia a Verona. Vi sono i pestaggi in questura di Mattia Tacchi e di Nicolae Daju, per cui il pm configura il reato di tortura, e di Adil Tantaoui, con l'accusa di lesioni. In alcune immagini, il poliziotto costringe a urinare un uomo, e poi lo costringe a «essere utilizzato come uno straccio per pavimenti sulla sua stessa urina». (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

Indagati anche altri 17 poliziotti che "pur non avendo preso parte a episodi di violenza si presume possa non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi". Si indaga per i reati di tortura, lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio. (Radio 24)

Mattia non ricorda di essere stato picchiato e messo ko, Nicolae fatica a raccontare nel suo italiano stentato le sevizie, ma le sequenze di quanto ha subito sono nitide nella sua mente. (Il Mattino di Padova)

Alessandro Migliore, 24 anni, per i magistrati è il più crudele tra i poliziotti arrestati a Verona per violenze e torture avvenute tra le pareti della Questura. L'agente si vantava al telefono con la fidanzata delle azioni commesse contro le vittime. (Sky Tg24 )

Violenze in Questura a Verona, dopo i cinque poliziotti arrestati, accusati di aver picchiato e insultato alcuni “fermati”, e i 17 indagati, spunta un’altra inchiesta, anche questa condotta dalla Procura di Verona. (veronaoggi.it)

Anche in questa circostanza è necessario assumere una posizione rigorosamente garantista. Fatta salva la presunzione di innocenza per arrestati e indagati, e assicurata loro la più ampia capacità di difesa, tuttavia non è possibile ignorare la ruvida materialità di alcuni fatti. (la Repubblica)

Oltre ai cinque poliziotti arrestati ieri per violenze e abusi su persone in custodia, altre 17 persone sono indagate. Il caso della Questura di Verona anima anche il dibattito politico sul reato di tortura. (Daily Verona Network)