È morto Peter Higgs: ecco 3 cose importanti da sapere su di lui

Il mondo scientifico piange la perdita di Peter Higgs, il celebre fisico inglese noto per la sua teoria sul bosone di Higgs. Ecco tre punti chiave per comprendere l'importanza del suo lavoro e il suo impatto sulla fisica moderna. La teoria del bosone di Higgs e il meccanismo che porta il suo nome Negli anni Sessanta, Peter Higgs, parallelamente al fisico belga François Englert e ad altri, ha sviluppato un'importante teoria per spiegare l'origine della massa di alcune particelle elementari come gli elettroni. (Focus)

Ne parlano anche altri media

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bosone di Higgs. Un viaggio storico fino alla grandiosa rilevazione nel 2012 (Passione Astronomia)

MeteoWeb La storia di Peter Higgs inizia nel cuore dell’Inghilterra, a Newcastle upon Tyne, dove è nato il 29 maggio 1929. (MeteoWeb)

Peter Higgs, leggendario fisico britannico premio e Nobel per la Fisica nel 2013, si è spento a 94 anni nella sua casa di Edimburgo. Negli anni ’60 teorizzò l’esistenza della cosiddetta “particella di Dio”, una particella elementare diffusa in tutto l’Universo e responsabile dell’acquisto di massa da parte della materia. (Ohga!)

Il suo contributo alla scienza è stato enorme. Genio e intelletto in grado di spingere in avanti le lancette dello sviluppo globale. (Libero Tecnologia)

Sebbene Higgs abbia apportato numerosi contributi alla fisica, il suo nome rimarrà per sempre legato alla particella da lui prevista. Questa ricerca è stata uno dei ⁤principali motivi alla base⁣ della costruzione⁢ del Large Hadron Collider, uno degli strumenti scientifici più ⁤grandi e costosi della storia. (Meteo Giornale)

Peter Higgs spiegato ai bambini: chi era lo scopritore della particella di Dio, noto per la sua teoria sul bosone di Higgs. Come spiegare la sua teoria ai piccoli Peter Higgs spiegato ai bambini (Nostrofiglio)