Prezzo del petrolio ai minimi dal 2002, ma la benzina costa davvero tanto meno?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Da allora, la benzina è scesa di 13 centesimi e la diesel di 13,7 euro al litro.

Stiamo dicendo, cioè, che in teoria un litro di benzina dovrebbe costarci oggi poco più di 1,30 euro e un litro di diesel circa 1,20 euro.

Faccia riflettere, infine, che il peso delle tasse su un litro di benzina ieri si attestava al 67,6% del prezzo, su un litro di diesel al 63,6%.

Invece, i cali sono stati meno della metà, mancando all’appello oltre 16 centesimi per la benzina e circa 15,50 centesimi per la diesel. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Il maggior peso è determinato dalla componente fiscale che vale circa il 60% del prezzo (poco più di un euro), mentre il resto (circa il 40%) è dovuto al prezzo industriale e commerciale (compenso dei gestori). (AlVolante)

Poiché attualmente il petrolio quota in area $22 si capisce come le compagnie petrolifere cerchino di mantenere alto il prezzo della benzina per non ridurre ulteriormente i margini. Tabarelli (Nomisma energia): "La frenata della materia prima giustificherebbe un taglio di altri 25 centesimi sulla benzina e di 16 sul gasolio". (L'Occhio)

La domanda è: come è possibile una così enorme discrepanza tra il calo della materia prima e quello dei carburanti? L’instabilità dovuta al coronavirus non ha risparmiato nemmeno il petrolio che si è riportato sotto i $20. (Money.it)

Se si guarda la performance da inizio anno, le due qualità di greggio hanno perso oltre il 66% del valore, quindi il prezzo del petrolio si è più che dimezzato. Il Brent del Mare del Nord, una qualità sempre molto alta, quota circa 23 dollari per barile. (QuiFinanza)

A confermare questa tendenza italiana ci sono in effetti i dati della Commissione europea elaborati dall'unione petrolifera relativi ai prezzi dei carburanti della scorsa settimana. Anche nel calo del prezzo del gasolio l'Italia non brilla con i suoi –1,7 centesimi di euro contro i –3,7 centesimi della Francia e i –2,5 centesimi della Spagna. (Motor1 Italia)

il prezzo medio del diesel servito sia pari a 1,516 euro per litro. A tale andamento, ovviamente, può essere fornita una risposta la quale trova risoluzione nella composizione del prezzo dei carburanti: in Italia, infatti, solo minima parte di questo deriva dall’aspetto commerciale mentre tutto il resto pesa sull’aspetto fiscale (Accise ed IVA). (Tecnoandroid)