SpaceX: la Crew Dragon riporta in orbita astronauti americani dal suolo americano

Questa limitazione riguarda solo questa navicella, poiché a partire dalla prima missione operativa (SpaceX Crew-1) verrà utilizzata la versione definitiva della Crew Dragon, certificata per rimanere in orbita per 210 giorni.

Dettaglio dell’ascesa della Crew Dragon.

8 luglio 2011 – 30 maggio 2020: dopo 3.249 giorni gli Stati Uniti tornano a lanciare astronauti americani, su un razzo americano, dal suolo americano. (AstronautiNEWS)

Ne parlano anche altri media

rima che lo Space Shuttle uscisse di scena, in modo non del tutto glorioso, lo spazio era gestito dai governi e basta, visti anche i costi astronomici. Intanto a causa del coronavirus, la NASA ha fortemente limitato il numero di persone all'interno del Kennedy Space Center. (Euronews Italiano)

Anche la Crew Dragon è quindi costruita diversamente dal passato, anche per quanto riguarda le procedure di sicurezza. E proprio nell'abitacolo c'è quel pizzico di Italia che ha contribuito a portare Douglas Hurley e Robert Behnken nello spazio. (DMove.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Space X, due astronauti americani a bordo nello spazio. Space X, tentativo fallito: quando partirà il lancio. L’astronave, un razzo alto 394 piedi, è progettata per trasportare umani e 100 tonnellate di carico sulla Luna e su Marte. (Inews24)

Un razzo SpaceX è esploso, creando una drammatica palla di fuoco dopo un test. È solo l’ultimo di una serie di fallimenti spettacolari di prototipi del razzo heavylift di Starship. (Metropolitan Magazine Italia)

Published on May 30, 2020. Il momento in cui, alle 21.22, il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A a Cape Canaveral. La navetta Crew Dragon è diretta verso la Stazione spaziale internazionale con a bordo Bob Behnken e Dug Hurley. (La Stampa)

Primo stadio atterrerà su una chiatta al largo della Florida. Partito dalla piattaforma 39A di Cape Canaveral il razzo Falcon9 con la navicella Crew Dragon. (Il Riformista)