Friuli Venezia Giulia in zona rossa fino al 6 aprile. Riaprono asili, elementari e prima media

Il Piccolo INTERNO

Sarà però il nuovo Dpcm a dettare le regole su quello che succederà dopo, compresi i tempi delle prossime ordinanze.

Gli attualmente positivi sono 16.020 (+52), i totalmente guariti 72.385 (+548), i clinicamente guariti 3.348 (+140), gli isolamenti 15.292 (+47)

na sola certezza al momento: la zona rossa in Friuli Venezia Giulia fino al 6 aprile.

Leggi anche La cabina di regia: la zona rossa in Friuli Venezia Giulia almeno fino al 6 aprile. (Il Piccolo)

Su altre fonti

La decisione entrerà in vigore martedì. Il Friuli Venezia Giulia, vista la situazione contagi da Covid 19 e l'alta incidenza del virus sul territorio, resta in zona rossa fino al 12 aprile. (UdineToday)

Si rileva inoltre un ulteriore lieve decremento delle nascite tra i residenti: da 7.495 nel 2019 a 7.437 nel 2020 (-0,8%) Per quanto riguarda i principali comuni, Trieste e Pordenone presentano le variazioni di maggiore entità (rispettivamente +16,3% e +16,7%). (Telefriuli)

Lo scrive, in una nota, Cristiano Shaurli, consigliere regionale del Pd, che prosegue con un invito a guardare al Veneto. Le conseguenze sono già pesanti e non ci dica che la didattica a distanza può essere un sostituto integrale della scuola in presenza: chiunque sa che non è vero". (Udine Today)

area rossa : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto. : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto area arancione: tutte le altre. (Nordest24.it)

“Non pretendiamo di riaprire tutto subito come se nulla fosse – ha spiegato Fedriga – ma dobbiamo cominciare a fare un piano di riaperture.”. Se così non fosse si penalizzerebbe lavoro, economia ed il rischio più grande è di finire per non tutelare davvero “nemmeno la salute perché io sto vedendo che queste aree di restrizione oggi sono sopportate malissimo dai cittadini”, che a differenza del marzo dell’anno scorso “cercano le pieghe per superare quei limiti. (triestecafe.it)

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 94.980 persone con la seguente suddivisione territoriale: 17.739 a Trieste, 45.857 a Udine, 18.867 a Pordenone, 11.456 a Gorizia e 1.061 da fuori regione. (triestecafe.it)