Telemarketing aggressivo: il Garante multa Enel Energia

Punto Informatico ECONOMIA

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha inflitto una sanzione da oltre 26 milioni di euro a Enel Energia per punire le pratiche di telemarketing aggressive poste in essere nei confronti dell'utenza.

L'OK alla riforma del Registro delle Opposizioni siglato dal Garante va nella medesima direzione: laddove le aziende si spingono oltre, l'utente deve avere uno strumento affidabile con il quale porsi in posizione di salvaguardia

Enel Energia dovrà adeguarsi e l'intera concorrenza è avvisata: non sarà il passaggio al mercato libero a poter concedere libertà in termini di accaparramento della clientela e, anzi, proprio in questa fase sarà importante difendere il consumatore affinché possa portare avanti scelte libere e consapevoli. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre testate

Questo business esiste solo perché altrimenti non esisterebbe il mercato italiano: quello che ci hanno fatto credere essere foriero di qualità ed economicità. Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali. (VicenzaPiù)

Troppo tempo è stato necessario per giungere, proprio in questi giorni, alla applicazione di nuove regole in materia di telemarketing. Questa è una fase difficilissima per le famiglie e per i cittadini con le bollette che raddoppiano (il Resto del Carlino)

Il Garante per la protezione dati personali ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 26 milioni e 500 mila euro per il trattamento illecito dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing. (GameGurus)

Federconsumatori. “Il fenomeno del telemarketing nel settore energetico è diventato sempre più pressante ed ingestibile, soprattutto con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas previsto per gennaio 2024 Telemarketing selvaggio. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Non farlo mai con soggetti che non dichiarano in apertura il nome dell’azienda per conto della quale stanno chiamando. Federconsumatori consiglia: "Se non si è interessati ad un cambio di contratto troncare le spiegazioni dell’operatore dichiarando la propria indisponibilità riattaccare. (ModenaToday)

Enel sarà anche costretta ad adeguarsi alla normativa attualmente vigente che pone paletti assai stretti su questo genere di comportamenti. Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. (NEWS110)