Brescello, come si passa da Guareschi a Sciascia

Lettera43 INTERNO

Intanto, chiariamo: il paese di don Camillo e Peppone non è Brescello, il Comune reggiano sciolto per infiltrazioni 'ndranghetiste, ma Ponteratto, comune della Bassa Padana, non lontano dal Po. Negli Anni 50 contava circa 5 mila abitanti, possiede una ... (Lettera43)

Ne parlano anche altri giornali

Il giorno dopo le sentenze con rito abbreviato del primo maxi processo contro la 'ndrangheta in Emilia, Nando Dalla Chiesa interviene a Parma per ricevere il Premio dedicato a Mario Tommasini e in un dialogo con il vice caporedattore della Gazzetta di ... (Gazzetta di Parma)

Fra le parti civili anche alcuni Comuni reggiani. Soddisfatto il sindaco di Bibbiano: "Siamo stati i primi a manifestare la volontà di allontanarsi da questo sistema e condannarlo". (Gazzetta di Reggio)

REGGIO ... Sono 57 gli imputati giudicati colpevoli (in abbreviato). (Reggionline)

Il Consiglio dei Ministri ha decretato ufficialmente lo scioglimento per "infiltrazione mafiosa" del comune di Brescello, in provincia di Reggio Emilia. (Solo News)

Il giudice dell'udienza preliminare di Bologna, a conclusione dei riti alternativi del processo Aemilia, ha riconosciuto un risarcimento del danno a tutti gli enti territoriali reggiani costituiti parte civile, per un valore totale di un milione di ... (7per24)

Un invito alla comunità reggiana affinché “non solo a parole, ma con il nostro agire quotidiano, ognuno di noi, ad ogni livello, raccolga idealmente il testimone dalla generazione che ci ha liberato dal nazifascismo per costruire una nuova Resistenza contro le mafie”. (Bologna 2000)