Lagarde per i diritti delle donne: ancora troppo poche ai vertici (anche alla Bce)

Corriere della Sera ECONOMIA

A luglio, il banchiere centrale aveva elogiato la migliore gestione di Covid-19 da parte delle donne leader.

Tornando alla Lagarde, la presidente della Bce osserva che «una certa consapevolezza c’è», ma questo è solo «l’inizio del processo».

Anche perché, ha aggiunto, la crisi del coronavirus ha «reso più difficile la situazione delle donne».

«Le donne rappresentano quasi il 70% delle professioni sanitarie; sono più a rischio dal punto di vista della salute. (Corriere della Sera)

Su altri media

(askanews) - Permangono delle chiusure culturali alla parità uomo-donna in diversi Paesi: "ce ne sono di ogni tipo, a cominciare da quelle giuridiche", ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un intervista alla testata francese "Challenges", interamente dedicata al tema della parità di genere. (Yahoo Finanza)

Inoltre, se l’apprezzamento dell’euro accelererà, un taglio dei tassi è certamente una possibilità. L’apprezzamento dell’euro è quindi espressione di un relativo miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine. (Finanza Operativa)

Accanto a uno scenario di base, lo staff della BCE ne fornisce anche uno moderato e uno severo. Altre opzioni possono sicuramente essere studiate ma le proiezioni economiche della BCE richiedono un intervento oggi, non domani. (lamiafinanza)

Sono questi i settori che le regole del distanziamento sociale hanno colpito con maggior forza, affossandone di conseguenza i prezzi. Vale la pena sottolineare che il calo di questa inflazione è legato soprattutto alla regola del distanziamento sociale introdotta per frenare i contagi da coronavirus (Yahoo Finanza)

Lo ha detto il governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio della Banca centrale europea Pablo Hernandez de Cos. (Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, alice.schillaci@thomsonreuters. (Notizie - MSN Italia)

A questi prezzi, la settimana terminerebbe con un guadagno di oltre il 9%: il miglior risultato da inizio maggio. Il vicepresidente della Bce ha detto che “il tasso di cambio è una variabile economica fondamentale, che influenza importazioni, esportazioni, inflazione importata o deflazione”. (Notizie - MSN Italia)