«Il termine Alto Adige? Non è stato abolito». Ma è ancora polemica

Avvenire INTERNO

Cartelli Euregio ai valichi di frontiera in Italia e Austria (Ansa) COMMENTA E CONDIVIDI «Non è cambiato nulla, il termine Alto Adige non è stato abolito». Anche dopo questa perentoria dichiarazione del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, stenterà a spegnersi l’ennesima… (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bosatra corregge la linea della Lega: «Noi siamo per “Alto Adige” sempre». Il ministro Boccia telefona a Kompatscher: «Rimettetelo o impugniamo. (Alto Adige)

L'Italia riscopre un vecchio problema: "L'Alto Adige è una invenzione fascista" spiega Myriam Atz Tammerle, promotrice dell'eliminazione del nome e di un referendum per chiedere ai sudtirolesi se "lasciare Roma" (Today)

In una legge provinciale viene cancellata la doppia dicitura sul nome dell'Alto Adige e scoppia la polemica. (Vanity Fair Italia)

La decisione del Consiglio provinciale a Bolzano di abolire l’espressione “altoatesino” e “Alto Adige” dalla legge relativa alle “Disposizioni per l... (Virgilio Notizie)

Il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha abolito per legge il nome italiano, imposto in epoca fascista all'area del Sudtirolo. (Focus)

Non, però, “Südtirol”. Le espressioni “altotesino” e “Alto-Adige” cancellate per sempre dal consiglio provinciale di Bolzano. (Il Gazzettino)