Servizi digitali della Regione: da oggi lo Spid è obbligatorio

CoratoLive INTERNO

L’elenco completo è disponibile sul portale della Regione Puglia nella pagina dedicata all’indirizzo https://www.regione.puglia.it/spid

I servizi ai quali sarà possibile accedere tramite SPID sono afferenti alle aree della salute, del turismo e quelli offerti da Sistema Puglia.

Sul portale della Regione Puglia sono disponibili tutti i dettagli nella pagina dedicata all’indirizzo https://www.regione. (CoratoLive)

La notizia riportata su altri giornali

LEGGI ANCHE > > > Nuovo accordo Postepay-Bancomat: tutte le novità. Nuovo sistema di richiesta SPID attivato dalle Poste Italiane tramite versione digitale. (ContoCorrenteOnline.it)

online, nuovo servizio di Poste Italiane per richiedere l'Identità Digitale, che dal 1° marzo 2021 diventa una delle chiavi per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Si ricorda che, accanto al nuovo servizio per ottenere le credenziali online, resta possibile rivolgersi presso uno dei 12. (Informazione Fiscale)

Sul portale della Regione Puglia sono disponibili tutti i dettagli nella pagina dedicata all’indirizzo https://www.regione.puglia.it/pagamenti-elettronici. Da ieri lo "Spid" è obbligatorio e pertanto non sarà più possibile registrarsi su siti e app regionali con altre modalità d'accesso. (TerlizziLive)

A partire dal primo marzo per accedere al sistema PagoPA e pagare online bollette e tasse sarà necessario essere in possesso dello Spid. Da tale data si potrà disporre dei servizi online anche con Spid, carta elettronica digitale o carta nazionale dei servizi. (Consumatore.com)

Poste Italiane rende più facile ottenere lo SPID. Tra queste c’è Poste Italiane che offre PosteID, abilitato anche per lo SPID, che può essere attivato in maniera completamente gratuita. Sono oltre 14 milioni i cittadini italiani che si sono rivolti a questo servizio per avere la propria identità digitale ma in alcuni casi non è possibile richiederlo direttamente online, rendendo necessario recarsi presso un ufficio postale. (TuttoTech.net)

Le credenziali rilasciate prima del 1 marzo potranno essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza, ma comunque non oltre il 30 settembre. Per prima cosa, moltissimi servizi e operazioni della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti, sino ad ora possibili solo recandosi direttamente negli uffici di competenza, potranno essere effettuati online in totale sicurezza. (CoratoViva)