Esercitazione Nato, i marines americani in Norvegia si addestrano sulla neve

ilmessaggero.it ESTERI

I marines americani sono nel nord della Norvegia per testare la loro prontezza al combattimento sulla neve in vista di esercitazioni congiunte su larga scala con le loro controparti della Nato. Le prossime esercitazioni, annunciate come "Nordic Response 24", riuniranno circa 20.000 soldati Nato e svedesi nell'Artico come parte della più grande esercitazione militare dell'alleanza di difesa guidata dagli Stati Uniti dai tempi della Guerra Fredda, progettata per testare le sue difese in condizioni di emergenza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb Con la partecipazione di oltre 4.000 soldati finlandesi, il Nordic Response 2024, guidato dalla Norvegia, rappresenta la più grande partecipazione mai avuta dal nuovo Stato membro della NATO a un’esercitazione all’estero, secondo le forze armate finlandesi. (MeteoWeb)

L'esercitazione si sta svolgendo nell'Artico, tra la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, praticamente al confine con la Russia. La più grande esercitazione dei Paesi Nato dalla Guerra Fredda. (Il Giornale d'Italia)

Al via l'esercitazione Nato Nordic Response 2024 per la difesa di Norvegia, Finlandia e Svezia. Partecipano oltre 20mila soldati provenienti da 13 nazioni. In Albania inaugurata la base aerea militare Nato a Kucova PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

E hanno messo in guardia su possibili "incidenti militari". Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha annunciato che la Russia sta "seguendo da vicino" queste attività e ha affermato che Mosca ha "tutti gli strumenti" per supervisionare queste manovre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la prima volta partecipa la Finlandia, appena entrata nell’Alleanza Atlantica. Ha preso il via, per dodici giorni, la Nordic Response 24, operazione della Nato guidata dalla Norvegia nelle regioni più fredde del Nord Europa. (Tiscali Notizie)

Più di 340 metri separano le due sponde della Vistola in località Korzeniewo e Opalenie, nel voivodato della Pomerania, circa 70 chilometri a sud della città di Danzica sul mar Baltico. Prove di attraversamento lungo la Vistola per la Nato. (Il Manifesto)