Superbonus per sempre, il Pd chiede una proroga (al 95%) senza una scadenza

LA NOTIZIA INTERNO

Il Pd vuole una proroga del Superbonus con un'aliquota massima del 95%, ma senza una scadenza: il bonus sarebbe quindi per sempre. Un Superbonus a tempo indeterminato. A proporlo è il Pd, evidenziando i vantaggi della misura introdotta durante il governo Conte e provando a rilanciarla. Nasce tutto, come racconta oggi Il Foglio, nel febbraio del 2023, quando la commissione Bilancio della Camera ha avviato un’indagine conoscitiva sugli effetti degli incentivi fiscali edilizi. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

Il costo del Superbonus 110% è sproporzionato rispetto ai benefici che può apportare all’economia e alla transizione energetica. A dimostrarlo dati, studi, analisi, ma soprattutto relazione conclusiva della Commissione Bilancio della Camera (FIRSTonline)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

"In passato si sono dati soldi a tutti, senza neanche controllare se il superbonus veniva utilizzati per i fini per i quali era nato, si è trattata di una gigantesca truffa, che purtroppo ha provocato un buco enorme nei conti dello Stato. (Il Sole 24 ORE)

Le analisi disponibili a livello nazionale concordano nell’attribuire agli incentivi fiscali per l’edilizia ed in particolare al “Superbonus 110%” (art. 119 del decreto legge n.34 del 2020) un ruolo significativo nel sostegno all’attività delle costruzioni nel biennio 2021- 2022. (BlogSicilia.it)

Il presente dossier reca la ricognizione delle nomine di componenti degli organismi direttivi di enti pubblici intervenute nel corso del trimestre dicembre 2023–febbraio 2024 e con aggiornamenti fino al 15 marzo. (Il Giornale d'Italia)

In questo momento, il Superbonus “non sta solo pesando negativamente sui conti pubblici, ma sta anche pesando negativamente sulla crescita dell’economia. Il bonus può aver avuto un effetto positivo in un momento di recessione dell’economia. (Build News)