Domani inizia la transizione verso la Nuova tv digitale

Agenpress ECONOMIA

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

I cittadini potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico. (Agenpress)

Su altre testate

Rai e Mediaset hanno deciso di adottare il formato Mpeg-4 solo per alcuni canali, che per qualche utente non saranno più disponibili sulle TV più vecchie. Come previsto dal governo, alcune emittenti televisive hanno deciso volontariamente di iniziare a trasmettere in Mpeg-4 alcuni canali tematici. (Today)

Per questo, il gruppo Antennisti di Confartigianato Imprese Bergamo interviene per rassicurare i cittadini, mettendo la sua professionalità a disposizione affinché questo passaggio venga affrontato con serenità. (MyValley.it)

La via è quella di sintonizzarsi sui due canali test, ovvero il 100 e il 200, e solo se appare il messaggio “Test Hevc Main 10” la tv risulterà abilitata Il programma per il riassetto delle frequenze nelle varie regioni prevede una serie di passaggi scaglionati tra novembre 2021 e giugno 2022. (IlGiunco.net)

A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono previsti due tipi distinti di agevolazioni: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV _IS_ADMIN ZONEID insideposttop_18447. (Stadionews.it)

Il bonus rottamazione tv si rivolge a tutti i cittadini senza limiti di Isee Si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (Tp24)

L’abbandono definitivo della codifica Mpeg2, con l'obbligo di adeguamento al nuovo standard per le emittenti, sarà stabilito in un provvedimento da adottarsi entro la fine del 2021. Il bonus si può ricevere fino alla fine del 2022 o fino a esaurimento risorse (gonews)