Rdc. In Congo le inondazioni provocano oltre 400 vittime, spazzati via interi villaggi

Avvenire ESTERI

Case distrutte nel villaggio di Bushushu nella provincia del Sud Kivu, Repubblica democratica del Congo - Ansa Inondazioni e smottamenti causati da forti piogge nei giorni scorsi nel Sud Kivu, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), hanno causato la morte di almeno 400 persone, i cui corpi sono stati ritrovati. Lo ha annunciato oggi un funzionario amministrativo. Ma il bilancio delle vittime appare destinato a salire. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Gli eventi meteo estremi stanno mettendo in ginocchio diversi Paesi africani, in particolare Burundi, Kenya, Tanzania, Ruanda, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo (Rdc): in quest'ultimo stato le inondazioni dell'ultima settimana hanno provocato almeno 400 vittime e decine di migliaia di sfollati soprattutto nel territorio di Kalehe (regione orientale Sud Kivu): "La situazione umanitaria è molto difficile – ha indicato all’agenzia Afp Théo Ngwabidje Kasi, governatore del Sud Kivu – da giovedì troviamo corpi ogni minuto (…) siamo ormai a più di 400 corpi ritrovati: 142 a Bushushu, 132 a Nyamukubi e 120 sono stati appena trovati galleggianti sul lago Kivu all’altezza dell’isola di Idjwi". (Fanpage.it)

Le inondazioni hanno devastato diversi villaggi, tra cui Bushushu e Nyamukubi, dove i fiumi hanno rotto gli argini in seguito alle forti piogge. (Rivista Africa)

Più di 400 vittime accertate, oltre 5.500 persone disperse: è solo un bilancio parziale delle forti alluvioni che stanno colpendo la regione orientale della Repubblica Democratica del Congo. Le autorità locali proseguono il loro lavoro per rintracciare i superstiti, in un quadro che con il passare delle ore si fa sempre più tragico. (Tag24)

Il fango inghiotte il Paese, ormai sull'orlo della catastrofe: in meno di una settimana le inondazioni hanno già causato la morte di 400 persone nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Uno scenario drammatico da cui arriva una storia di speranza: due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando nei pressi delle rive del lago Kivu. (Today.it)

Detriti lasciati da frane e inondazioni a Nyamukubi, nell'est della Repubblica Democratica del Congo. Foto: Guerchom Ndebo/AFP. Nei giorni scorsi forti piogge hanno colpito l'est della Repubblica Democratica del Congo, paese dell'Africa centrale con una popolazione di circa 95 milioni di persone, lasciando una scia di distruzione. (Ilmeteo.net)

Piogge torrenziali si sono registrate nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo nella notte: a causa di una frana, almeno 10 persone sono morte, secondo quanto hanno confermato le autorità locali. (MeteoWeb)