Draghi? “Cambierà drasticamente la politica”. L'opinione

Money.it INTERNO

Mario Draghi?

Quello che è emerso è un sostanziale accordo, con evidenze sul fatto che abbiamo già assistito a “un esordio più positivo del previsto”, visto l’ampio sostegno politico raccolto nei due giri di consultazioni terminati la scorsa settimana.

A certificarlo ci sarebbero proprio gli attuali numeri, con il FTSE MIB cresciuto di oltre il 7% da inizio mese

In più, diversificando la squadra dell’esecutivo - sostengono gli analisti sentiti dalla CNBC - Draghi “ha già migliorato le prospettive per il Paese”. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché quello di Draghi è anche un esperimento e cosa sta succedendo nello scenario politico italiano? Quello di vedere se effettivamente politiche neokeynesiane, fondate su investimenti pubblici, possano effettivamente sortire gli effetti che questa scuola di pensiero ipotizza. (Proiezioni di Borsa)

Draghi lavora a Palazzo Chigi, dove viene visto entrare il ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao oltre al capo della Polizia Franco Gabrielli. L'invito al silenzio rivolto in Cdm dal presidente del Consiglio mirava proprio a sminare possibili polemiche prima del voto di fiducia. (Il Giorno)

Probabilmente lo iato tra le due dipende molto dalla valutazione negativa sulla “macchina burocratica” con la quale le istituzioni sono identificate. La reputazione personale è importante (basta vederne gli effetti) ma alla fine quello che conta è la fiducia istituzionale basata sulla reputazione di un sistema complessivo. (L'HuffPost)

Insomma, ancora un difficile accordo fra esigenze differenti per il neo governo Draghi, come di fronte a ideologie diverse tra destra e sinistra, come di fronte alla pandemia. E arriviamo alla terza ragione dei problemi all’orizzonte del governo Draghi. (Tuscia Web)

Mario Draghi non ha ancora terminato di scrivere il discorso che leggerà mercoledì e giovedì in Parlamento ma i partiti hanno già cominciato a fare la rumba attorno al governo di cui essi stessi fanno parte. (L'Eco di Bergamo)

Più cauta la responsabile degli Affari regionali, Mariastella Gelmini: "La pandemia è forte, non si può scherzare. Non sono ancora esauriti i preliminari, e Mario Draghi già tocca con mano quanto sia accidentata la strada per il suo governo. (Quotidiano.net)