Addio ai motori termici dal 2035: i ministri dell'ambiente confermano

AlVolante INTERNO

Dopo il sì del Parlamento UE (qui la news) anche il Consiglio dei ministri dell'Ambiente dei Paesi europei nella notte ha approvato il provvedimento che prevede lo stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035.

Per quanto riguarda il settore dell’auto, il Consiglio dell’Ambiente ha incrementato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 delle auto nuove e dei nuovi furgoni entro il 2030, portandoli al 55% per le auto e al 50% per i mezzi commerciali. (AlVolante)

Su altre testate

Come cambierà il mercato auto? “Secondo me non ci arriveremo mai allo stop di auto a benzina e diesel”, commenta Niccolò Brandini, titolare del gruppo Brandini spa. (LA NAZIONE)

La transizione energetica ed ecologica richiederà il contributo di tutti i settori e di tutti gli Stati membri, in modo inclusivo ed equo. In altre parole, entro il 2035 i furgoni e le auto nuove in Ue dovranno essere a emissioni zero, con una forte accelerazione della decarbonizzazione tra il 2030 e il 2035. (Adnkronos)

I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

È ufficiale: dal 2035 si dirà addio alle auto endotermiche nell’Unione Europea. Auto Italia, 2035: la situazione. C’è da dire che alcuni Paesi avrebbero persino chiesto di anticipare l’entrata in vigore di questa normativa, e quindi di salutare ancor prima i veicoli a benzina e diesel. (Auto.it)

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

Un biocarburante è un combustibile che si ottiene attraverso un processo che prende il carbonio inorganico, presente principalmente sotto forma di CO2 e lo trasforma in composti organici. Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. (Money.it)