Mix di vaccini: opzione o obbligo? L'appello di Gimbe

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Dal 21 giugno tutta Italia in zona bianca. Seconda dose vaccino, opzione o obbligo?

Dal canto suo anche il farmacologo Silvio Garattini ci va con i piedi di piombo: sul mix dei vaccini servono altri dati, non bisogna avere fretta.

Covid: ospedali sempre meno affollati, ma si fanno troppo pochi tamponi. Il mix dei vaccini e i dati. Secondo Gimbe, nonostante i presupposti immunologici, biologici e alcuni precedenti storici sul mix vaccinale, le evidenze scientifiche sono ancora preliminari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Addio alla mascherina da oggi in Francia, ma per Silvio Garattini si tratta di una precauzione "ancora necessaria". "Io personalmente tengo la mascherina e la tengo dappertutto. (Adnkronos)

L’Istituto tedesco “sconsiglia” le vaccinazioni per i bambini sani, mentre la consiglia a chi ha patologie preesistenti suscettibili. In realtà ciò che è prioritario deve essere la vaccinazione delle persone con età superiore ai 60 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Soprattutto perché in Francia, dal 17 giugno, cade l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Secondo Garattini, «le regole generali sono ancora efficaci e necessarie». (MilanoToday.it)

Soprattutto non sappiamo quali siano i possibili effetti collaterali, lo potremo sapere solo con il tempo“. Rispetto all’efficacia dei vaccini contro le varianti, Garattini ricorda come “la singola dose non è sufficiente a assicurare una buona protezione, le due dosi. (Imola Oggi)