L’ortofrutta è sempre più green

Italia Oggi ECONOMIA

L’ortofrutta non ci sta a essere messa in ginocchio dal cambiamento climatico. La riscossa parte da Macfrut, da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio nei padiglioni della fiera di Rimini, 1.400 espositori, l’area-ospite è la Penisola Arabica. Ecco, allora, l’agrivoltaico, ovvero la combinazione delle energie rinnovabili con le coltivazioni attraverso i pannelli sopraelevati di nuova generazione che non solo consentono la decarbonizzazione delle aziende agricole ma riescono anche a irrobustire le piante e difenderle dai parassiti. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Taglio del nastro oggi alle 11 per Macfrut con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Da oggi a venerdì in fiera 1.400 espositori da tutto il mondo. (il Resto del Carlino)

Due importanti e concomitanti appuntamenti che parlano del cibo Made in Italy si stanno svolgendo proprio in queste ore: il Cibus, a Parma, che ha inaugurato ieri, e il Macfrut, a Rimini, che apre oggi. (LaC news24)

– Occorre aumentare le ore di educazione alimentare nelle scuole, anche con campagne mirate di promozione di frutta e verdura made in Italy, per contrastare un preoccupante calo dei consumi che negli ultimi cinque anni ha visto sparire dalle tavole delle famiglie italiane quasi 40 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli. (Agenzia askanews)

“Partecipiamo con grande curiosità e attenzione - afferma il presidente di CSO Italy Paolo Bruni - ad una edizione di Macfrut che si annuncia molto vivace, ricca di eventi e presenze significative”. (Italiafruit News)

"Nel 2024 festeggiamo i dieci anni dal trasferimento nei padiglioni dell’Expo di Rimini e lo facciamo forti degli importanti risultati conseguiti. Con in più il fatto che se avessimo avuto a disposizione altri spazi, avremmo riempito anche quelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Occorre aumentare le ore di educazione alimentare nelle scuole, anche con campagne mirate di promozione di frutta e verdura made in Italy, per contrastare un preoccupante calo dei consumi che negli ultimi cinque anni ha visto sparire dalle tavole delle famiglie italiane quasi 40 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli“: è la proposta lanciata da Coldiretti in occasione dell’inaugurazione del Macfrut Fruit & Veg Professional Show all’Expo Centre di Rimini, il più grande salone dedicato al settore. (MeteoWeb)