Giustizia, Schlein "Ferma contrarietà a separazione delle carriere"

La Provincia di Cremona INTERNO

"Sulla giustizia finora abbiamo visto soprattutto interventi propagandistici. Non amo commentare indiscrezioni e interviste, ma quanto anticipato sulla separazione delle carriere vede la nostra ferma contrarietà in quanto non incide sui problemi reali del sistema giustizia e sottomette i pm al potere esecutivo: in nessun modo possiamo rinunciare all'obbligatorietà dell'azione penale". Così la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenuta al 36esimo congresso nazionale dell'Anm al Palermo Marina Yachting. (La Provincia di Cremona)

Su altre fonti

I magistrati, in primo luogo, non dovrebbero ammonire – meno che mai preventivamente – chili critica: stiamo parlando di funzionari dello Stato che già dispongono dell’immenso potere di limitare la libertà altrui, e che a maggior ragione dovrebbero attenersi a una speciale continenza espressiva, stando rigorosamente fuori dalla polemica politica. (Liberoquotidiano.it)

Ma dopo mesi di polemiche, è già tanto che la platea dell‘Associazione nazionale magistrati batta le mani al guardasigilli Carlo Nordio. “Grazie dell’invito e del vostro applauso. (Il Fatto Quotidiano)

“È nel programma elettorale, ma è sicuramente un percorso lungo perché richiede una revisione costituzionale. È la stessa dichiarazione di Bordeaux che prevede una netta distinzione tra pubblico ministero e giudice. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto afferma il documento finale del congresso dell'Anm. Il presidente dell'associazione dei magistrati Giuseppe Santalucia si rivolge al ministro Carlo Nordio: «Ci teniamo l'indipendenza che abbiamo già». (ilmessaggero.it)

Santalucia (Presidente Anm): “Congresso e unità magistratura dopo mesi di ingiustificate polemiche" 12 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Né il pasillo de honor tributato a Sergio Mattarella venerdì, né la tribuna messa a disposizione del padrone di casa Giuseppe Santalucia. Davanti alla platea dei magistrati riunita al Teatro Massimo di Palermo, Nordio - in cattedra in solitaria - non si è però tirato indietro. (ilmessaggero.it)