Bari: agricoltori difendono grano Made in Italy

Giornale di Puglia ECONOMIA

BARI - Sembra aver avuto inizio la "guerra del grano", considerando che questa mattina numerosi agricoltori italiani si sono scagliati contro le navi che stanno scaricando nel Porto di Bari grano e mais provenienti dall'estero. Un assalto in difesa del ... (Giornale di Puglia)

Su altre testate

Perché «quando vediamo camion ceki, polacchi, bulgari, oltre a quelli targati Francia e Germania, scaricare latte nei caseifici piemontesi per poi trasformarlo in formaggio italiano dobbiamo far qualcosa prima di soccombere». (La Stampa)

L'iniziativa, promossa dal consorzio olivicolo Cno, Cia e Zecca dello Stato, punta a difendere il vero prodotto made in Italy dalle frodi in un mercato..... (La Repubblica)

Nello scalo pugliese arrivano ogni giorno navi cariche di mais, soia e grano, la cui filiera di produzione ... (Meteo Web)

Un sit-in a difesa del grano italiano, contro "l'arrivo di ingenti quantitativi di prodotto estero di cui non si conosce l'origine, a volte triangolato da porti europei e utilizzato dai trasformatori per fare pane e pasta 'made in Italy'". (BariToday)

È un problema se uno dei vanti del made in Italy alimentare, la pasta, è fatta con grano straniero? Non necessariamente. Ma per Coldiretti, secondo cui un pacco di rigatoni su tre è fondamentalmente immigrato, basterebbe dirlo. (il Giornale)

Critiche da Italmopa. Coldiretti protesta contro la massiccia importazione di frumento estero (BariLive.it)