Nvidia-ARM seriamente a rischio: la FTC americana vuole bloccare l'acquisizione

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

“La FTC porterà Nvidia in tribunale per bloccare l’acquisizione e impedire all’enorme conglomerato che nascerebbe di soffocare la pipeline dell'innovazione per le tecnologie di prossima generazione” ha scritto in una nota Holly Vedova, direttrice della FTC.

L’UE aprirà un’altra indagine nei confronti di Nvidia per l’acquisizione di ARM Vai all'approfondimento. Ancora più critica, per Nvidia, la situazione in Inghilterra

Non abbiamo intenzione di limitare o negare la fornitura delle tecnologie ARM a nessun cliente”. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre testate

NVIDIA ha annunciato l’intenzione di acquisire ARM a metà settembre del 2020 nel tentativo di diventare un vero e proprio gigante sia nel campo delle CPU che delle GPU. Se vincerà, a NVIDIA verrà impedito di prendere il controllo di ARM, segnando la fine dell’accordo da 40 miliardi di dollari. (Tom's Hardware Italia)

I licenziatari si affidano ad Arm per supporto nello sviluppo, progettazione, test, debug, risoluzioni dei problemi, manutenzione, miglioramento dei propri prodotti. E poi c'è l'altro rischio legato alle scelte che Arm potrebbe fare in rapporto ai progetti futuri (HDblog)

I toni usati dalla FTC appaiono tuttavia improntati ad una ferma decisione: il mercato dei semiconduttori è in una fase troppo delicata per poter mettere gran parte del mercato in mano ad una sola grande azienda. (Punto Informatico)

A questo accordo tra ARM e Nvidia si erano opposti anche altri produttori di chip, tra qui Qualcomm. Questo accordo proposto distorcerebbe gli incentivi di Arm nei mercati dei chip e consentirebbe all’azienda combinata di minare ingiustamente i rivali di Nvidia. (iPhone Italia)

Un fatto che, per il regolatore americano, soffocherebbe la nascita di tecnologie innovative, danneggiando i competitor di Nvidia. "Le tecnologie di domani dipendono dal mantenimento dall'odierno e competitivo mercato di chip all’avanguardia", ha spiegato Holly Vedova, direttore del Competition Bureau dell’FTC. (Milano Finanza)

ha annunciato di acquistare Arm nell'ambito di un affare complessivo da 40 miliardi di dollari . Arm concede infatti in licenza i suoi progetti di chip e software a diverse grandi aziende tecnologiche, tra cui Apple, Intel e Samsung. (Smartworld)