Ricoverata in ospedale con la meningite, l'Ausl: "Nessun allarme sanitario"

AltaRimini SALUTE

Attualità. Valconca. | 17:43 - 10 Gennaio 2020. Una 46enne è stata ricoverata in terapia intensiva.

Ogni anno sul territorio provinciale di Rimini si verificano circa venti casi di meningite di cui circa dieci da meningococco.

La situazione, si legge sempre nella nota, è "costantemente monitorata e non prefigura allarme sanitario".

Le condizioni della paziente sono serie ma stabili", spiega una nota dell'Ausl Romagna. (AltaRimini)

Ne parlano anche altre testate

Un altro caso (di meningite, ndr) avrebbe conseguenze drammatiche, ma le autorità sanitarie stanno lavorando con serietà. Il momento è delicato, anche per chi nella zona del Basso Sebino gestisce un’attività commerciale. (BergamoNews.it)

«In pochi giorni - dice - abbiamo aperto 14 ambulatori straordinari. Siamo arrivati nelle scuole, senza chiuderle, e arriveremo in 25 aziende". (IL GIORNO)

Dal 24 dicembre al 9 gennaio, nei comuni di Sarnico, Villongo, Grumello del Monte, Gandosso, Predore, Credaro, Cividino e Tagliuno sono stati erogati 7.452 vaccini. Dalla sanità alla politica, il caso meningite rischia di costare caro al sindaco di Solto Collina Maurizio Esti. (IL GIORNO)

Quando si parla di meningite, soprattutto sui media, si fa quasi sempre riferimento alle meningiti di tipo batterico, che si dividono principalmente in: meningite meningococcica, una forma di meningite particolarmente grave che può assumere carattere di meningite fulminante, meningite pneumococcica e meningite da Haemophilus influenzae; esistono poi forme di meningite tubercolare più rare. (San Marino Rtv)

Il meningococco è un batterio che raramente, e solo in individui che si trovano temporaneamente in condizioni di particolare vulnerabilità, è causa di malattie importanti quali la meningite o la setticemia. (San Marino Rtv)

Eppure i casi di meningite che si sono registrati tra dicembre e gennaio in alcuni comuni del Sebino continuano a fare paura. Stando a quanto dichiarato da Carlo Belussi, responsabile della sezione Volley della polisportiva del paese, la paura dei genitori delle giocatrici. (BresciaToday)