La Palma. Il flusso di lava trabocca dal cono principale dopo il terremoto di 4.5

ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Questa fuoriuscita della lava è avvenuta dopo le ore 14.00, evento verificatosi dopo il terremoto di 4.5 gradi rilevato dall’Istituto Geografico Nazionale di Spagna (IGN) nelle prime ore di questo giovedì.

Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan)

Il flusso di lava trabocca dal cono principale del vulcano dopo il terremoto di 4.5. La colata lavica del vulcano nato nella zona di Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, è tracimata dal cono principale. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

La notizia riportata su altri media

Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità spagnole, finora la lava ha coperto almeno 674 ettari di terreno e circa 6.800 persone sono attualmente evacuate. (Notizie - MSN Italia)

volo di controllo nella zona anteriore dalla montagna di La Laguna a La Palma. Un totale di 36 terremoti sono stati registrati sull’isola di La Palma dalla scorsa mezzanotte, uno dei quali di 4,6 gradi , a Mazo, la magnitudo più alta avvertita finora dall’inizio dell’eruzione del vulcano. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

LA PALMA Vulcano Canarie, l'eruzione del Cumbre Vieja non si ferma: la. CANARIE Vulcano Canarie, cani intrappolati dalla lava a La Palma alimentati. (ilmattino.it)

I venti intorno alle Canarie soffiano speso da nord e quando l’aria penetra nelle isole, viene forzata verso l’alto e intorno al paesaggio vulcanico. Per molti, il clima delle Canarie è considerato come uno dei climi migliori del mondo. (MeteoWeb)

La massima supererà i 30 gradi a Santa Cruz de Tenerife e i 27 a Las Palmas de Gran Canaria e la minima sarà di 22 in entrambi i capoluoghi, secondo le loro previsioni, che annunciano inoltre cieli sereni e vento piuttosto debole, in alcune zone deboli o forti mareggiate nelle coste delle isole Canarie (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Vulcano Canarie, paura per lo tsunami di lava. (ilmessaggero.it)