Milano, al Museo del '900 arriva la collezione Mattioli: «Arengario polo mondiale del futurismo»

Al momento le opere sono esposte al Museo Russo di San Pietroburgo, come parte fondamentale della mostra «Futurismo italiano della collezione Mattioli.

Dal 1997 al 2015 la collezione Mattioli è stata esposta al Peggy GuggenheimGuggenheim Museum di Venezia.

A Milano arriveranno la prossima primavera e «la prospettiva — rivela Montaldo— è di presentare la galleria del futurismo con la collezione Mattioli nell’ottobre 2022»

Cubofuturismo russo del Museo Russo e collezioni private». (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si chiama Frontera Morada ed è un locale plurale in cui importa soltanto la passione per l'arte e la voglia di condividerla. [Ansa]. . Il Louvre aprirà a ottobre un nuovo spazio d'atelier e di scambi chiamato «Le Studio». (Il giornale dell'Arte)

La direttrice. "Con la collezione Mattioli il museo del Novecento di Milano diventa il più importante al mondo sul futurismo", dice secondo Anna Maria Mondaldo, la direttrice del Polo di arte moderna e contemporanea del Comune di Milano, che include la Galleria d'Arte Moderna e il museo del 900 Cubofuturismo russo del Museo Russo e collezioni private". (IL GIORNO)

Le opere della collezione Mattioli sono attualmente esposte al Museo Russo di San Pietroburgo, come parte fondamentale della mostra “Futurismo italiano della collezione Mattioli. A partire da ottobre del 2022 Milano ospiterà il museo più importante del mondo dedicato al Futurismo: il Museo del Novecento ha ottenuto in comodato gratuito per cinque anni, prorogabili, la collezione Mattioli, un nucleo di 26 opere dichiarato indivisibile e insostituibile dallo Stato italiano nel 1973. (La Repubblica)