La ragazza con lo sterno in titanio 3D è diventata mamma

All’epoca aveva 27 anni ed era stata colpita da un rarissimo tumore a cellule giganti.

Nella foto allegata, da sinistra: Michele Rocca, Giuliana Simonazzi, Gianluigi Pilu

Abbiamo quindi coinvolto il professor Gianluigi Pilu, direttore dell’Unità di Ostetricia e medicina dell’età prenatale del Sant’Orsola, con cui come Rizzoli collaboriamo in situazioni di potenziale criticità in questo ambito”.

Il parto è stato seguito dalla professoressa Giuliana Simonazzi dell’equipe del Sant’Orsola mentre i chirurghi del Rizzoli hanno vegliato sugli aspetti legati alla presenza dell’impianto in titanio. (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

La notizia riportata su altri media

Michele Rocca, Giuliana Simonazzi, Gianluigi Pilu. Bologna, 22 luglio 2021 – Sono passati tre anni dall’intervento con cui all’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna le è stato impiantato uno sterno in titanio stampato in 3D, primo intervento del genere in Italia, e ora è diventata mamma di una bambina nata al Policlinico di Sant’Orsola IRCCS pochi giorni fa. (insalutenews)

Così termina a lieto fine la storia di una 27enne, alla quale tre anni presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna le è stato impiantato uno sterno in titanio stampato in 3D, primo intervento del genere in Italia. (BolognaToday)

Per la donna era stata realizzata una protesi in titanio su misura che ricostruisse la morfologia esatta dello sterno e delle sei costole (tre a destra e tre a sinistra). Insieme alla protesi erano state impiantate una fascia tendinea proveniente dalla Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico del Rizzoli e una protesi di sintesi. (La Repubblica)