'Fvg come la Lombardia nel 2020'

Il Friuli INTERNO

"Tra i peggiori in Italia e in Europa, il Friuli Venezia Giulia è oggi come la Lombardia del marzo 2020, ma con un anno in più non sfruttato per prepararsi agli effetti della pandemia", è il commento di Sebastiano Badin, Segretario regionale Sinistra Italiana Fvg.

"È ora che tutte le opposizioni non risparmino nessun colpo per contrastare l'atteggiamento ondivago del governatore leghista, prima in piazza con il negazionista Tuiach per chiedere riaperture e oggi interprete di un ruolo da politico decisionista, impegnato nel rigore e nella campagna vaccinale. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri giornali

Il Friuli Venezia Giulia, vista la situazione contagi da Covid 19 e l'alta incidenza del virus sul territorio, resta in zona rossa fino al 13 aprile. Il decreto legge con le nuove misure arriverà in Consiglio dei ministri nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già martedì 30 marzo (TriestePrima)

Per quanto riguarda i principali comuni, Trieste e Pordenone presentano le variazioni di maggiore entità (rispettivamente +16,3% e +16,7%). Si rileva inoltre un ulteriore lieve decremento delle nascite tra i residenti: da 7.495 nel 2019 a 7. (Telefriuli)

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 94.980 persone con la seguente suddivisione territoriale: 17.739 a Trieste, 45.857 a Udine, 18.867 a Pordenone, 11.456 a Gorizia e 1.061 da fuori regione. (triestecafe.it)

Lo scrive, in una nota, Cristiano Shaurli, consigliere regionale del Pd, che prosegue con un invito a guardare al Veneto. Le conseguenze sono già pesanti e non ci dica che la didattica a distanza può essere un sostituto integrale della scuola in presenza: chiunque sa che non è vero". (Udine Today)

In breve, “reintrodurre le zone gialle dopo Pasqua” in Fvg e nel resto d’Italia per “andare verso una stagione di riaperture”. (triestecafe.it)

Niente da fare per le altre attualmente classificate in zona rossa come Friuli Venezia Giulia e Veneto. area rossa : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto. (Nordest24.it)