Stoltenberg, urgente e fondamentale dare più difesa a Kiev

Il Messaggero Veneto ESTERI

"Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea, è una necessità urgente e fondamentale" per Kiev. "Stiamo lavorando attivamente su questo nella Nato" e "abbiamo fatto passi avanti e abbiamo compilato dati riguardanti i diversi sistemi di difesa aerea che abbiano nella Nato concentrandoci sui Patriot e stiamo lavorando con gli alleati per assicurare di rischierare alcuni dei sistemi in Ucraina" e "mobilitare fondi per finanziare lo schieramento di antiaerea in Ucraina". (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

"I combattimenti proseguono" e gli ucraini "continuano a difendersi, ma devono essere riforniti di armi", ha insistito Borrell. "Dobbiamo fornire i Patriot" a Kiev, "abbiamo i sistemi antimissile", "non possono rimanere nei depositi", ha spiegato. (il Dolomiti)

Dal fronte ucraino nuovo appello di Zelensky: proteggere l’Europa come è avvenuto in Israele. Il cielo ucraino e quello dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. Servizio di Caterina Dall’Olio Ucraina, Zelensky: difesa modello Israele (TV2000)

Patriot americani e il Samp/T, il sistema di difesa aerea franco-italiano: è quanto reclama Kiev per proteggersi dal diluvio di fuoco russo che arriva dal cielo. Ma il segretario generale della Nato, Jens Stontelberg, è intervenuto per sottolineare che il numero di batterie in Europa è «un'informazione top secret» e che in ogni caso «sono significativamente» meno di 100. (ilmessaggero.it)

– “Stiamo lavorando con tutti i nostri alleati e chiediamo loro di fornire sistemi” di difesa aerea come i Samp/T franco-italiani, “ma anche altri sistemi”, e “a quelli che non ne posseggono chiediamo di fornire sostegno finanziario” all’Ucraina. (Agenzia askanews)

Di questo e molto altro parliamo nel TG flash di oggi #18aprile (ByoBlu)

Roberta Barbi – Città del Vaticano Proteggere una parte d’Europa dai missili e dalle bombe come è stato fatto per Israele: è questo il messaggio lanciato in videoconferenza con i rappresentanti dei Paesi europei dal presidente ucraino Zelensky intervenuto alla riunione straordinaria del Consiglio europeo a Bruxelles. (Vatican News - Italiano)