Bologna, fermato con un tesoro in valigia: 400mila euro in lingotti d'oro

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Nello specifico, il passeggero non aveva preventivamente dichiarato l'operazione di esportazione dell'oro all'UIF

Bologna, fermato con un tesoro in valigia: 400mila euro in lingotti d'oro. 10 agosto 2022. È stato intercetto all'Aeroporto Marconi di Bologna e denunciato dalla Guardia di Finanza locale, un cittadino di nazionalità rumena che stava per esportare lingotti d'oro per un valore pari a circa 400 mila euro, come dimostrato dalle fatture che aveva con sé, in violazione della normativa del mercato dell'oro. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Bologna, 9 agosto 2022 - Partire per le vacanze richiede molta organizzazione soprattutto nella preparazione dei bagagli . È quello che avrà pensato un uomo, un cittadino di nazionalità romena, intercettato al Marconi con una valigia carica di lingotti d'oro. (il Resto del Carlino)

E' finito infatti nelle maglie dei controlli dei doganieri e dei finanzieri in servizio al Marconi: come attestato dalle fatture che aveva al. (La Repubblica)

L’operazione della Finanza - Agenzia Vista\Etv /corrieredibologna.tv - CorriereTv. Cercava di esportare -senza dichiararlo- lingotti d’oro per un valore di circa 400.000 euro: un po’ troppi dato che, per la legge, il trasferimento di oro dall’estero o verso l’estero per un valore di 12.500 euro o superiore va dichiarato all’Unità di informazione finanziaria. (Corriere)

Infatti, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della Legge numero 7/2000, il trasferimento di oro da o verso l’estero per un valore pari o superiore 12.500 euro è soggetto all’obbligo di preventiva dichiarazione all’Uif. (PUPIA)

Maxi sequestro da parte della Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di lingotti d’oro per un valore pari a circa 400.000 euro all'aeroporto Marconi di Bologna. Non avendo il passeggero preventivamente dichiarato l’operazione di esportazione dell’oro all’UIF, dovrà pagare una sanzione che va dal 10 al 40% dell’importo non dichiarato (Adnkronos)

Di conseguenza, all’uomo sono stati sequestrati sei dei quattordici lingotti, a garanzia per il pagamento della dovuta sanzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze Portava un carico pesante il viaggiatore romeno intercettato da finanzieri e personale delle Dogane al Marconi. (il Resto del Carlino)