Trombosi e malattie cardiovascolari: Ecco l'ora migliore per prendere sonno

Impronta Unika SALUTE

Trombosi e malattie cardiovascolari: una ricerca di David Plans, dell’Università di Exeter, mostra qual è l’orario migliore per prendere sonno e proteggere il cuore dai rischi.

L’incidenza si è riscontrata più bassa nei soggetti con inizio del sonno dalle 22 alle 22:59.

Ciascuno è stato monitorato per una settimana, tra il 2013 e il 2015, attraverso un accelerometro indossato al polso

Nel periodo considerato 3.172 partecipanti (il 3,6% del totale) hanno sviluppato malattie cardiovascolari. (Impronta Unika)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'orario perfetto per andare a dormire? Tra le 22 e le 23 di Fiammetta Cupellaro. Non solo durata e qualità del sonno sono importanti per la salute. (La Repubblica)

Importante: tutti i soggetti avevano un accelerometro da polso per registrare, per sette giorni, l'ora in cui andavano a dormire e quella in cui si svegliavano. In altre parole, le misurazioni erano oggettive e non basate come spesso accade su diari del sonno o questionari. (Focus)

In altre parole, gli studiosi hanno sancito che l'ora ottimale per andare a dormire è intorno alle 22:30. Uno studio inglese ha spiegato che esiste una fascia oraria ottimale per minimizzare i rischi per la salute del cuore, soprattutto per le donne. (iL Meteo)