Marco Cappato, rigettato il ricorso sulle firme digitali, Referendum e Giustizia esclusa dalle elezioni

ilmessaggero.it INTERNO

Rigettato il ricorso della lista Referendum e Giustizia di Marco Cappato sull’ammissibilità delle firme digitali. L’udienza tenutasi nella giornata di lunedì 19 avrebbe dovuto valutare se le sottoscrizioni raccolte tramite il sistema di identità digitale SPID fossero valide per presentare il proprio simbolo alle elezioni. La bocciatura era nell’aria dopo che lo stesso tribunale di Milano aveva comunicato che la decisione sarebbe stata resa pubblica prima del voto del 25 settembre. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il ricorso della lista Referendum e democrazia con Cappato è stato respinto. Il giudice ha detto che non abbiamo provato l'esistenza delle firme, in realtà è lo Stato che si è rifiutato di verificare l'esistenza delle firme. (Libero Tecnologia)

Il ricorso della lista Referendum e democrazia con Cappato è stato respinto. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Tiscali Notizie)

Il ricatto oggettivo a 5 giorni dal voto sul rischio di spostamento delle elezioni ha funzionato, ma era da 5 anni che i governi avrebbero potuto intervenire. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Tiscali Notizie)

Una moto della polizia e un camion di pattuglia stavano viaggiando insieme quando entrambi sono stati colpiti davanti a un ospedale nella città di Maikaen, nella provincia di Pattani. Per quasi due decenni queste zone sono state teatro di un’attiva insurrezione separatista musulmana. (LaPresse)

Nonostante il gruppo politico possa contare sul sostegno di un numero di firme adeguato per presentare la propria candidatura, le corti di Appello e di Cassazione non hanno riconosciute come valide le sottoscrizioni raccolte in formato digitale. (Wired Italia)

Dopo che la sua lista Referendum e Democrazia con Cappato è stata esclusa dalle elezioni politiche 2022, l’attivista e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni in data 2 settembre ha presentato un ricorso d’urgenza chiedendo la riammissione e il riconoscimento della validità della firma digitale. (Money.it)