Confini marittimi Russia Finlandia e Lituania, cosa succede? L'attacco ibrido, l'annuncio di Mosca e il decreto cancellato

ilmessaggero.it ESTERI

Il Mar Baltico è già preda delle mire della Russia che attraversa quelle acque con la sua flotta ombra. Attività di disturbo molto insidiose che ora si aggiungono all'attacco ibrido legato all'annuncio di modifica unilaterale dei confini marittimi di Lituania e Finlandia. I paesi baltici, sostenuti da potenze europee come Regno Unito, Germania e Francia, hanno avvertito che la Russia potrebbe essere in grado di attaccare un membro della Nato entro i prossimi anni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Russia vuole modificare unilateralmente i confini sul Mar Baltico, e a tal fine ha presentato un progetto di risoluzione governativa che impatta su Finlandia e Lituania. E dunque da cambiare. (Adnkronos)

Lo dichiara il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis su X. "È in corso un'altra operazione ibrida russa, questa volta nel tentativo di diffondere paura, incertezza e dubbi sulle loro intenzioni nel Mar Baltico (IL GIORNO)

La Russia non ha intenzione di rivedere i confini sul Baltico. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo riferisce una fonte militare diplomatica, citata dall'agenzia Tass, affermano che il ministero della Difesa ha proposto di chiarire il confine sui Baltico per quanto riguarda la regione di Kaliningrad. (Reggio TV)

La Russia non ha intenzione di rivedere i confini sul Baltico. Lo riferisce una fonte militare diplomatica, citata dall'agenzia Tass, affermano che il ministero della Difesa ha proposto di chiarire il confine sui Baltico per quanto riguarda la regione di Kaliningrad. (il Fatto Nisseno)

Il posizionamento del nuovo corpo d’armata a Luga è significativo perché consentirebbe un’avanzata negli Stati baltici da entrambe le sponde del Lago Peipus. A quanto rivelano fonti di primo piano dell'intelligence MI6, le forze di terra russe hanno avviato una campagna di reclutamento per creare una nuova unità di comando a livello operativo, il 44° Corpo d’Armata, da presidiare a Luga, nel distretto militare di Leningrado. (Il Giornale d'Italia)