Mattarella: 'Potere inebria, servono contrappesi della Costituzione'

Agenzia ANSA INTERNO

Nella nostra Costituzione "c'è un sistema complesso di pesi e contrappesi. Perché? Perché - vedete - la storia insegna che l'esercizio del potere può provocare il rischio di fare inebriare, di perderne il senso del servizio e di fare invece acquisire il senso del dominio nell'esercizio del potere":… (Agenzia ANSA)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le parole dopo il caso Bankitalia: il potere può inebriare, nessuno deve averne troppo da solo (Corriere della Sera)

Il capo dello Stato interviene dopo le critiche giunte da esponenti del governo ai rilievi sul Def espressi da organismi come l'Anac o l'Ufficio parlamentare di bilancio. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Parole dure e indicative della preoccupazione per una discussione politica fuoriuscita dagli argini, proprio nell'attacco alle Autorità indipendenti (HuffPost Italia)

Il Presidente torna all'attacco del governo gialloverde: "Troppo potere inebria". (Il Primato Nazionale)

Sarà il Capo di Stato l'ospite d'onore del corso di alta formazione politica. Il giorno dopo ad incontrare il giovani amministratori sarà la Ministra Stefani. (AostaSera)

Davanti ad alcune scolaresche ricevute al Quirinale, il Capo dello Stato ha fatto una breve ma significativa lezione di diritto costituzionale che conteneva un messaggio pesante ai protagonisti della scena… (La Stampa)