Iran, l'annuncio di Teheran: "Possiamo costruire la bomba atomica"

Sky Tg24 ESTERI

“Siamo in contatto con gli esperti russi e il governo russo, che hanno il controllo della centrale, e ho detto che devono garantire l'accesso ai nostri ispettori.

Ma 'i tecnici e gli operatori restano ucraini' e questo produce il rischio di 'contrasti e incomprensioni', sostiene Rafael Mariano Grossi, direttore della Agenzia internazionale per l'energia atomica.

Ho parlato poi con il presidente Volodymyr Zelensky e ho chiesto alle parti di poter organizzare una missione per verificare che sia tutto in ordine", ha aggiunto Grossi

“Devono garantire l'accesso ai nostri ispettori”, aggiunge. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Quindi il programma nucleare ufficiale civile prosegue. Eslami ha sottolineato che la questione principale per l’avanzamento del programma nucleare iraniano è l’aumento della capacità delle centrali elettriche nazionali. (Scenarieconomici)

Ma è chiaro che tutto questo comporta una premessa: per gli Stati Uniti, l’impegno è che l’Iran non arrivi a possedere l’atomica È stato proprio Biden, attraverso una nota pubblicata in queste ore dalla Casa Bianca, a dare delle indicazioni sul rinnovato impegno americano nel trovare un’intesa sul programma nucleare iraniano. (InsideOver)

Lo riporta l’agenzia di stampa semi ufficiale Fars. Eslami ha fatto eco a Kamal Kharrazi, consigliere esperto del leader supremo della Repubblica islamica, l’Ayatollah Ali Khamenei. (Il Faro online)

Eslami ha fatto eco a Kamal Kharrazi, consigliere esperto del leader supremo della Repubblica islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei. Parola del capo dell'Agenzia per l'energia atomica di Teheran, che allo stesso tempo ha sottolineato che la costruzione ''non è in agenda'' la costruzione. (Adnkronos)

Nel suo ultimo rapporto di maggio, l'Aiea ha confermato che l'Iran ha 43,1 kg di uranio arricchito al 60 per cento di purezza I colloqui tra Iran, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania iniziati a Vienna il 29 novembre, si trovano da marzo in fase di stallo. (ilGiornale.it)

Borrell, ha dichiarato la scorsa settimana che una nuova bozza è stata presentata all’Iran e agli Stati Uniti per rilanciare l’accordo nucleare. Eslami ha sottolineato che il programma nucleare iraniano si svolge sotto la supervisione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare. (Radio RTM Modica)